Quest’anno il Festival Internazionale della Danza e delle Danze che si svolgerà il 6-7-8 luglio p.v. a Nepi, per volontà della Direttrice Artistica Maria Pia Liotta, si apre ad una nuova Sezione, ossia quella delle Arti Visive e Figurative, a completamento di un percorso che declina tutte le espressioni dell’Arte della Cultura e della Bellezza.
A curare questa nuova Sezione è il critico d’arte Francesca Barbi Marinetti
Ospite eccellente di questa prima Edizione è l’Artista Corrado Veneziano che presenta, in anteprima, una selezione della sua nuova produzione pittorica intitolata “Danzare i sogni. Animali immaginari tra movimento, vento, voli“, composta da tre pergamene di grandi dimensioni, che ritraggono centauri, basilische, sirene, e altre figure animali dalle fattezze umane.
Tali immagini sono colte nella loro più radicata – e antichissima – tendenza alla relazione, alla dinamicità, alla danza. Sullo sfondo, paesaggi cromatici di forte spiritualità e matericità: capaci di restituire le caratteristiche biologiche di ogni essere vivente (muoversi, librarsi nello spazio), e che lasciano intravvedere percorsi disponibili alla finzione, al governo della fantasia, a imprevedibili esiti.
Le Opere saranno esposte durante il Festival, dal 6 all’8 di luglio presso la Sala Nobile del Comune di Nepi. L’Ingresso è aperto a tutti.
Artista: Corrado Veneziano
Curatrice: Francesca Barbi Marinetti
Nepi, 6, 7, 8 luglio 2023