Il Festival Internazionale della Danza e delle Danze”, giunto alla VI Edizione, è un progetto che vede coinvolti teatri, compagnie tra le più prestigiose del mondo, Etoile, grandi interpreti del balletto, nelle loro varie tecniche, stili, etnie e discipline.
E’ un incontro annuale, per percorrere un viaggio attraverso la danza in modo trasversale e universale. Attuare altresì uno scambio culturale e professionale tra professionisti del settore e anche singoli danzatori che attraverso la divulgazione dell’evento vengono a conoscenza del grande laboratorio che si svilupperà a latere del progetto e si iscrivono autonomamente.
Il progetto vuole far emergere le caratteristiche e le peculiarità della danza come esperienza sociale e di partecipazione collettiva in eventi artistici e realtà spettacolari. La danza è stata storicamente sempre utilizzata nelle diverse situazioni con funzioni anche particolari: oltre a rappresentare idee e forme legate a quelle idee, quindi oltre ad essere una vera e propria arte, è divenuta anche un mezzo per insegnare la disciplina umana, il saper convivere, accettare delle regole di comportamento.
Il Festival che ospita, nella serata di Gran Gala, il Premio “SCHIACCIANOCI D’ORO”, si svolgerà il 7, 8 e 9 luglio 2022.